L’A.I.D.O. – Sezione Provinciale di Savona – è un’ Associazione di volontari che ha come scopo prioritario la diffusione della cultura della donazione di Organi, tessuti e cellule in base al principio della solidarietà.

Tale attività viene attuata promuovendo la conoscenza di stili di vita atti a prevenire le malattie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi; provvedendo inoltre alla raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem a scopo di trapianto.

Gli scopi della nostra Associazione (dallo Statuto, art. 2):

1. promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

2. promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.

3. provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule.


 

Piccola storia della Sezione provinciale

L’ Associazione nasce il 26 Febbraio 1973 a Bergamo per volontà di un gruppo di cittadini. Dopo la sua costituzione subito nascono innumerevoli Sezioni nelle varie province Italiane.

A Savona la costituzione della Sezione Provinciale avviene il 7 Luglio 1973 per volontà della Signora Mariuccia Bergero con la fattiva collaborazione del Prof. Renzo Mantero e di altri insigni cittadini.      Negli anni a seguire si formarono innumerevoli Gruppi Comunali.

Nel 1984  aderiva all’AIDO l’On.Sandro Pertini allora Presidente della Repubblica.

Dal 2000con l’accoglimento da parte delle Istituzioni delle istanze dell’Associazione in merito alla dichiarazione di volontà di donazione le adesioni all’AIDO subivano subito un sensibile calo. La presenza dell’Associazione resta in ogni caso importantissima per mantenere attuali gli scopi sensibilizzare le coscienze e agire  sulle Istituzioni affinché operino nell’interesse di chi soffre.


 

ISCRITTI alla sezione Provinciale di Savona

ANNO

Comune

Provincia

1973

15

26

1983

900

2764

1993

1597

6618

2003

2324

9100

2013

2460

9400