A.I.D.O. Savona

– è un’ Associazione di volontari che ha come scopo prioritario la diffusione della cultura della donazione di Organi, tessuti e cellule in base al principio della solidarietà.

Tale attività viene attuata promuovendo la conoscenza di stili di vita atti a prevenire le malattie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi; provvedendo inoltre alla raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem a scopo di trapianto.

Gli scopi della nostra Associazione (dallo Statuto, art. 2):

1. promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

2. promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.

3. provvedere, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule.

 

Breve storia della Sezione provinciale

L’ Associazione nasce il 26 Febbraio 1973 a Bergamo per volontà di un gruppo di cittadini. Dopo la sua costituzione subito nascono innumerevoli Sezioni nelle varie province Italiane.

A Savona la costituzione della Sezione Provinciale avviene il 7 Luglio 1973 per volontà della Signora Mariuccia Bergero con la fattiva collaborazione del Prof. Renzo Mantero e di altri insigni cittadini. Negli anni a seguire si formarono innumerevoli Gruppi Comunali.

Nel 1984 aderiva all’AIDO l’On.Sandro Pertini allora Presidente della Repubblica.

Dal 2000 con l’accoglimento da parte delle Istituzioni delle istanze dell’Associazione in merito alla dichiarazione di volontà di donazione le adesioni all’AIDO subivano subito un sensibile calo. La presenza dell’Associazione resta in ogni caso importantissima per mantenere attuali gli scopi sensibilizzare le coscienze e agire sulle Istituzioni affinché operino nell’interesse di chi soffre.

Iscritti alla sezione provinciale di Savona

1973

Comune 15
Provincia 26

1983

Comune 900
Provincia 2764

1993

Comune 1597
Provincia 6618

2003

Comune 2324
Provincia 9100

2013

Comune 2460
Provincia 9400

La donazione degli organi

E’ UN ATTO DI GRANDE CIVILTA’ E DI RISPETTO PER LA VITA

Spot Pubblicitario elaborato dagli studenti delle classi quarte e quinte Servizi Commerciali – Comunicazione Pubblicitaria dell’ Istutito Superiore Mazzini – Da Vinci Savona per la Campagna “Una scelta in Comune”

Contattaci